HTML per professionisti e newbies

Sono due gli articoli del sottoscritto pubblicati su ioProgrammo di giugno, entrambi dedicati ad HTML. Il primo articolo dà l’avvio ad una serie di 3 dedicati a chi si avvicina al webdesign per la prima volta. Questo mese si comincia con le basi: prima conoscenza del linguaggio di markup, software indispensabile, riferimenti online.

Ma non solo: per il numero di giugno, infatti, ho analizzato la nuovissima indexedDB API di HTML5. Articolo dedicato ad un pubblico più esperto e con solide conoscenze di JavaScript.

La IDB API permette di creare l’interfaccia per un DB transazionale, ospitato nella memoria del browser e interamente gestito via JavaScript, con una notevole disponibilità di memoria permanente. L’esempio che propongo consiste nella creazione di un DB in cui vengono archiviati i dati di una biblioteca personale. Ora, si pensi per un attimo ad un’applicazione che gestisca dati archiviati dal client in locale e li metta in relazione tra loro: le possibili applicazioni sono letteralmente infinite.

Vi brillano gli occhi? Date una lettura all’articolo!

Annunci