Un widget per la gestione di eventi

Mi è capitato spesso di dover gestire un elenco di eventi, appuntamenti, incontri, ecc. Tra i vari strumenti disponibili in rete, ho scelto il Google Calendar… perché avevo un account gmail, perché i servizi di Google sono sempre di alto livello, perchè è molto popolare, perché mi ci trovo bene e, soprattutto, per via della Calendar Data API.

L’API del Calendar, molti sapranno, permette di personalizzare i feed in modo da filtrare in modo minuto gli eventi del calendario di cui si vuole ottenere l’elenco. Vantaggio enorme quando si vuole importare in un container esterno una certa tipologia di eventi, oppure gli eventi che si presentano in un certo intervallo, ecc. ecc.

Uno dei container privilegiati è WordPress.

Per i lettori di ioProgrammo ho sviluppato un widget ed ho proposto all’editore il relativo tutorial, che è stato pubblicato nel numero di gennaio, in edicola in questi giorni.

Però il widget è disponibile per tutti: se non vi interessa sapere come sviluppare il widget, scaricatelo dalla repository, ma se volete imparare a creare dei widget per WP, allora comprate ioProgrammo di gennaio 😉

3 thoughts on “Un widget per la gestione di eventi

  1. Pure io….non so perchè….ci puoi spiegare come configurarlo? Ho impostato il calendario “pubblico” ed incollato del widget l’ID ma non viene visualizzato nulla.
    grazie

    Stefano

  2. Ciao, ragazzi. Ho provato il widget su wordpress 3.2.1 e funziona perfettamente. Presumo possa trattarsi di un problema di configurazione del calendario. Vi siete accertati di aver reso pubblico il calendario prima di aver inserito i dati nel widget? Avete stabilito un congruo intervallo dati? Start min e start max: per sicurezza provate diverse date, tipo 2011-01-01 e 2012-12-31.

    Se doveste continuare ad aver problemi, possiamo sentirci via skype. Fatemi sapere

I commenti sono chiusi.