Google Chrome Extensions

ioProgrammo di settembreIn queste settimane c’è molto fermento attorno al browser di Google. L’attesa versione 6 porta con sè diverse novità, tra cui una nuova API e varie modifiche all’interfaccia.

Vista l’attualità dell’argomento, abbiamo pensato di offrire ai lettori di ioProgrammo due articoli sulle Chrome Extensions, ossia su quelle applicazioni e temi grafici che accrescono le funzionalità e permettono di personalizzare la UI del browser.

Lo sviluppatore può, infatti, agire sull’interfaccia utente, oppure creare funzioni che permettono di gestire diversamente i bookmarks, le schede o le finestre di Chrome. Inoltre, grazie alle estensioni, è possibile accedere al DOM delle pagine caricate, prelevando informazioni o modificando la vista. E, accedendo ai dati dalle origine più disparate, si aprono le porte ad ogni tipo di mashup.

In questo numero, vedremo come prelevare i dati di un feed di Twitter e organizzarli visivamente in una finestra di popup del browser. L’articolo, ovviamente, getta le basi per un discorso più complesso, che proseguirà nel numero di ottobre.

Non perdetelo 😉

Annunci