API e risorse online (1)

Il punto di partenza per chi sviluppa applicazione con l’API di Flickr è http://www.flickr.com/services/api/. Qui si trova la documentazione ufficiale con esempi di codice e strumenti indispensabili, come l’API Explorer, disponibile per ogni metodo del servizio.

Ma la documentazione ufficiale non è l’unica risorsa. Imperdibile è anche il blog code.flickr, dove trovate anteprime, risorse, esempi, ecc.

A proposito di blog… Del team di sviluppo di Flickr è anche il formidabile geobloggers, dedicato al web service di Flickr, ma non solo. News, esempi di codice, risorse per geo-sviluppatori costituiscono i contenuti postati su geobloggers.

Un blog meno tecnico, ma sicuramente interessante per essere aggionati sulle nuove features del servizio è il Flickr Blog, disponibile anche in italiano.

Infine, una miniera d’oro per gli sviluppatori: il gruppo di discussione Flickr API.

Perchè, poi, perdersi il gruppo Flickr Hacks?

—————–

All’indirizzo http://code.google.com/apis/maps/ sono disponibili tutte le risorse che Google mette a disposizione degli sviluppatori di applicazioni basate su GMaps. Da questa pagina è possibile richiedere una chiave API, accedere ad una notevole quantità di tutorials e di esempi pratici, nonchè alla corposa “Google Maps API Reference”.

Per essere aggiornati su tutte le novità Google per geo-sviluppatori, non si può perdere il Google Geo Developers Blog, all’indirizzo http://googlegeodevelopers.blogspot.com/.

Il poderoso gruppo di discussione in lingua inglese fornisce aiuto e assistenza su qualunque problema riguardi le API di Google Maps (garantito!), con risposte rapide e precise.

La sezione interamente dedicata al servizio di geocoding, invece, è disponibile all’indirizzo
http://code.google.com/intl/it-IT/apis/maps/documentation/geocoding/index.html.

—————–

Twitter mette a disposizione la documentazione ufficiale per gli sviluppatori in un wiki: è il Twitter API wiki. Dal wiki si ha accesso ad una quantità di risorse, tutorials, FAQ, esempi, ecc.

Oltre al wiki, vi sono il blog ufficiale: http://blog.twitter.com/; il forum di aiuto: http://help.twitter.com/forums; un frequentato gruppo di discussione: http://groups.google.com/group/twitter-development-talk; il blog dedicato agli sviluppatori: http://apiblog.twitter.com/; infine, un wiki non ufficiale, ma sponsorizzato pubblicamente dai canali aziendali: http://twitter.pbworks.com/.

—————–

L’indice completo delle risorse sull’API di Slideshare si trova nella sezione Slideshare Developers & API.
Da qui si ha accesso alla documentazione ufficiale e ad alcune utili risorse esterne. Nella sezione Resources, infatti, troverete i link a tre ottimi tutorials di Yahoo!, che riporto anche qui:

Vale la pena dare un’occhiata anche al gruppo di discussione Slideshare Developers su Google Groups.

—————–

YouTube offre due diverse API per permettere l’integrazione dei video all’interno di applicazioni e pagine web esterne.
La Reference Guide (YouTube Data API Protocol) è il nodo principale dove gli sviluppatori hanno a disposizione tutto ciò che occorre sapere per progettare in autonomia le loro applicazioni.

Ma non è tutto li, ovviamente. Google, infatti, ha messo a disposizione degli sviluppatori il Google Code Channel, in cui vengono costantemente inserite notizie, tutorials e informazioni varie relative al mondo Google.

Oltre a questo, c’è anche il canale dedicato a YouTube: The Official YouTube Channel.

Molto utile, per il valido supporto offerto, è il gruppo di discussione YouTube APIs Annoucements Forum.

Infine, l’indispensabile e onnipresente blog dedicato agli sviluppatori: il YouTube API Blog.

—————–

Annunci