JdaGallery: una web gallery per Joomla 1.5

Il componente JdaGallery per Joomla 1.5 permette di creare semplici gallerie di immagini.

In rete di gallerie per Joomla ce ne sono a volontà, alcune davvero di ottima qualità. Questa si aggiunge alle precedenti con alcune caratteristiche che la distinguono:

  1. Le immagini sono caricate su Flickr
  2. I criteri di ricerca delle immagini sono diversi:
    • per utente
    • per gruppo
    • per tag
    • ricerche a testo libero
    • ricerche per tipo di licenza
  3. Non c’è limite al numero di gallerie che si possono creare nello stesso sito

Come funziona il componente

Prima di tutto è indispensabile disporre di una chiave API. La chiave API è una stringa che consente l’autenticazione dell’utente nel momento in cui invia una chiamata a Flickr. Una volta che avete aperto un account, potete chiedere la vostra chiave qui: http://www.flickr.com/services/api/keys/apply/

Una volta pronti, potete passare al download e all’istallazione del componente. Il funzionamento è lo stesso di tutti i componenti di Joomla: nel pannello di controllo, selezionate il menu Estensioni -> Installa/disinstalla:

A questo punto non rimane che selezionare il file e caricarlo.

Nella fase successiva bisogna inserire la chiave API nel pannello delle impostazioni. Selezionate, quindi, il menu Componenti -> JdaGallery -> Settings:

Inserite la chiave API e sostituite il titolo predefinito del componente:

Siamo pronti a creare la prima galleria. Selezionate il link Galleries e cliccate su Nuovo. Ecco come appare il pannello di inserimento (cliccate sull’immagine per ingrandire):

Ora bisogna dare un nome ed eventualmente una descrizione alla galleria.

La parte più importante, però, è quella dei parametri. Bisogna stabilire qui i criteri di ricerca delle immagini. I dati da inserire sono facilmente intuibili. Si può scegliere di visualizzare il proprio archivio personale, oppure tutte le immagini che sono state inserite nella pool di un gruppo; si possono stabilire dei criteri di ricerca basati su uno o più tag, oppure si possono impostare ricerche a testo libero.

Una volta creata la nostra prima galleria, per renderla visibile bisogna creare una voce di menu. Il procedimento è lo stesso di ogni altro componente per Joomla.
Si faccia attenzione a selezionare JdaGallery -> Default Aspetto:

Ora, nel front-end apparirà il link al componente. Selezionando il menu, si visualizza l’elenco delle proprie gallerie:

Volendo, si possono creare dei link diretti alle singole gallerie, piuttosto che creare questo doppio passaggio.

Facciamo un esempio: creiamo una galleria con immagini di squali, ordinando le immagini in base alla rilevanza (per Flickr). Impostiamo la dimensione delle miniature a 100px sul lato lungo e stabiliamo di visualizzare 20 anteprime per pagina:

… e basta. Non c’è altro da fare. La nostra galleria è pronta per essere visualizzata. Ed ecco che nel front-end appare una pagina di 20 miniature di fotografie di squali:

Il componente è ancora in fase di sviluppo. Le funzioni da perfezionare o da aggiungere sono diverse.

Per questo ho creato un progetto su Google code, cui spero si aggiungeranno presto dei collaboratori. La pagina del progetto è questa: http://code.google.com/p/jdagallery/

Cosa rimane da fare al momento

  1. Nel back-end va completata la sezione Info
  2. Nel back-end vanno inseriti alcuni parametri aggiuntivi nella sezione Settings
  3. Nel back-end la semplice area di testo dove si inserisce la descrizione della galleria va sostituita con l’editor di testo, per arricchire di contenuti HTML il testo descrittivo
  4. Nel front-end va migliorata la formattazione dell’elenco delle gallerie
  5. Nel back-end bisogna dare la possibilità di personalizzare il foglio di stile delle gallerie

Download

6 thoughts on “JdaGallery: una web gallery per Joomla 1.5

  1. Ciao Carlo,
    Perdonami per il disturbo, ma avrei da chiederti un aiuto sul componente da te realizzato, per la visualizzazione di una gallery di immagini da flickr.

    Uso Joomla 1.5, il componente si installa senza problemi ed è molto semplice da configurare.
    Sono normalmente iscritto a flickr ed ho richiesto la API Key, che mi è stata fornita (immediatamente) e ho trovato il mio ID Utente tramite idGettr.com

    Ottenuti tutti i dati per la configurazione di JdaGallery, li ho inseriti negli appositi campi come da te chiaramente spiegato.

    Il problema è che quando cerco di visualizzare la gallery, mi viene restituito il messaggio:

    Flickr response error. Try later.

    Ho provato a riaccedere alla gallery anche diverso tempo dopo, ma il messaggio continua a non cambiare.
    Ho forse sbagliato qualcosa nella configurazione del componente (ho seguito alla lettera le tue istruzioni)?
    Oltre a JdaGallery devo installare altri componenti di supporto?
    Te ne sarei grato se potessi darmi un aiuto, visto che a quanto ho visto in giro il tuo componente è quello che soddisfa maggiormente le mie necessità in termini di impostazione grafica e semplicità di gestione.

    Grazie.

    Mirko.

  2. Ciao,
    il procedimento è abbastanza semplice solo che mi sono bloccata alla creazione della voce di menù… non trovo la voce “JdaGallery -> Default Aspetto”…

  3. Ciao,
    ho appena installato il tuo fantastico componente e direi che funziona alla grande!

    Una domanda veloce veloce: come faccio ad aumentare la grandezza delle foto mostrate nel lightbox? E’ fissa o è scritta da qualche parte nel codice?

    Inoltre, ma questa è davvero una sciocchezza: dove posso tradurre la stringa “Images in this gallery: xxx” in italiano?

    Per adesso il mio sito è in locale e stavo aspettando a pubblicarlo per avere tutto a posto… va bene anche così, ma se mi dici dove mettere le mani è anche meglio! 🙂

    Grazie mille!

  4. Ciao,
    ho appena installato il tuo componente, mi da un problema sulla pagina dove vorrei caricare la galleria
    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts
    mi potresti dare una mano.
    grazie mille

    • ciao, Angelo. Purtroppo non ho più portato avanti lo sviluppo del componente. Il framework è cambiato, e verificare e correggere gli errori al momento mi è impossibile.
      Se ci saranno aggiornamenti, lo farò sapere ai lettori del blog e ai miei followers su twitter.

I commenti sono chiusi.