Una galleria di foto da Flickr per Joomla 1.5

Nelle scorse settimane ho provato molte gallerie fotografiche per Joomla!. In giro ce ne sono di ottime, da Ozio Gallery a MorpheoShow, solo per citarne due. Però nessuna mi consentiva di fare una galleria come l’avevo io in mente, tecnicamente e/o graficamente.

In pratica mi era necessario un software che mi pescasse le foto di Flickr secondo parametri di ricerca eterogenei, per dare all’utente una notevole possibilità di personalizzazione delle sue gallerie.

Allora ho pensato che forse era meglio farlo da me, il componente, senza dovermi adattare in modo più o meno forzato alle opzioni che offrono i componenti esistenti, alcuni dei quali, intendiamoci, sono davvero ottimi e sicuramente molto più complessi di quanto sarà il mio.

Però non non ho trovato qualcosa che interrogasse Flickr proprio come serve a me, creando l’output che seriva ai miei scopi.

Le chiavi di ricerca saranno, dunque, le seguenti:

  1. utente
  2. gruppo
  3. licenza
  4. tags
  5. testo libero

Inoltre, l’utente avrà la possibilità di scegliere le dimensioni delle thumbnail e il numero di fotografie che dovranno comparire per ogni pagina.

Meglio di così…

L’imperativo che mi sono imposto è quello della semplicità, oltre che della flessibilità.

L’output del front-end sfrutterà lo script di slimbox, per rendere maggiormente gradevole l’effetto, mentre, per l’impaginazione delle thumbnail, mi servirò dello schema suggerito da questo articolo di html.it.

Il componente dovrebbe essere pronto entro un paio di settimane. Aspetto, ovviamente, che lo proviate in molti e mi facciate avere le vostre opinioni e suggerimenti. Il componente sarà nativo per Joomla 1.5.

Eccovi una preview del pannello di amministrazione.

9 thoughts on “Una galleria di foto da Flickr per Joomla 1.5

  1. Ciao carlodaniele, ti ho trovato “googolando” un po’ alla ricerca di qualcosa che facesse al caso mio.
    Forse ci siamo, attendo con impazienza notizie!

  2. ciao, Francesco. Non ho ancora messo a disposizione il pacchetto di istallazione perchè devo definire alcune funzioni, soprattutto nel back-end. In ogni caso, sono sulla buona strada. Come puoi vedere dal link che ho segnalato nel commento di sopra, la gallery funziona egregiamente. Ancora un pezzettino ed è pronta.
    A presto

  3. ciao, Francesco. Purtroppo ho lasciato il progetto al punto in cui eravamo rimasti, per mancanza di tempo.
    Impegni continui…
    Cmq, ho l’intenzione di riprenderlo appena possibile.
    Quando ci saranno novità, lo comunicherò subito sul blog
    A presto

  4. Ciao carlodaniele,
    mi interessa moltissimo il tuo componente… anche se non lo hai completato, potresti perpiacere metterlo lo stesso in download o spedirmelo via mail? Grazie. Giulio

I commenti sono chiusi.