Diritti d’accesso ai tipi di contenuto di CCK

Libera traduzione da http://drupal.org/node/77475

Se si ha bisogno di aggiungere privilegi alla modifica e alla vista ai tipi di nodi di CCK che sono stati creati come le optioni di accesso al modulo books:

– creare pagine del libro
– creare nuovi libri
*** MODIFICARE PAGINE DEL LIBRO ***

si può accedere a questa funzione senza nessuna modifica a CCK.

Tutto quello di cui si ha bisogno è uno dei molti moduli per l’accesso ai nodi – uno qualsiasi potrebbe andar bene e c’è una serie di buone possibilità di scelta, ma per questo esempio si utilizzerà il “Node privacy by role“, che funziona bene; consentendo di dare impostazioni predefinite ad ogni tipo di contenuto di CCK che si va a configurare.

Una volta istallato il modulo Node privacy by role, si può cambiare il funzionamento predefinito di un tipo di contenuto in modo che tutti i contenuti dello stesso tipo sono modificabili dai ruoli selezionati. Inoltre consente di assegnare privilegi specifici ad un nodo particolare, nel caso si volesse proteggerlo alla vista o alla modifica.

How to… – con node privacy by role

Dopo aver abilitato il modulo nella pagina di configurazione, ci si assicuri di attivarlo nella pagina Administer – settings – node_pryvacy_byrole (questo era necessario con le versioni di Drupal precedenti alla 4.7. Maggiori info qui. Ndt), altrimenti nessuna impostazione avrà effetto.

Dopo aver creato il tipo di contenuto, si vada su Amministra – Gestione contenuti – tipi di contenuto. Da qui, si possono assegnare al tipo di contenuto selezionato i permessi desiderati. Bisogna espandere la sezione node privacy by role (se necessario) e si accede alle seguenti opzioni:

  • Permessi sui permessi: Si possono selezionare, per ruolo, gli utenti che possono cambiare i permessi, nodo per nodo, dall’impostazione predefinita per il tipo di nodo.
  • Permessi di modifica predefiniti: si possono selezionare i ruoli che, per default, possono modificare nodi di un certo tipo.
  • Permessi di vista predefiniti: si possono selezionare i ruoli che, per default, possono visualizzare nodi di un certo tipo.

Se si vogliono impostare permessi per un nodo particolare, le opzioni sono disponibili in fondo alla pagina di modifica.

Al momento è necessario applicare i permessi di vista e modifica per ruolo su tutte le pagine con nodi di CCK che sono già state create.

Continua …

Annunci