Joomla! 1.5: un plugin per i video

Le precedenti versioni di Joomla! davano dei problemi nell’inserimento di filmati, come quelli di YouTube, che rendevano necessario il ricorso a plugin di terze parti. Il plugin più utilizzato, a questo proposito, è AllVideo Plugin, il quale, proprio perchè molto utilizzato, può essere considerato uno dei più affidabili.

Se dovesse interessare, il sito ufficiale è http://www.joomlaworks.gr/, dove sono disponibili una demo e una guida.

Eppure, in Joomla! 1.5, il problema dell’inserimento dei video di YouTube sembra risolto. Insomma, l’inserimento nudo e crudo del codice da incorporare fornito dalla pagina del video funziona alla perfezione.

A questo punto, penso sia meglio inserire il video manualmente, evitando di caricare un plugin non indispensabile (eccesso di prudenza?).

Per inserire il video, copiate il codice fornito da youtube e incollatelo nell’editor di Joomla! nella modalità HTML.

Oltre all’inserimento dei video nella pagina, è possibile realizzare degli effetti animati considerevoli dal forte impatto comunicativo. Infatti, esiste per Joomla! 1.5 l’ottimo plugin JP Media Lightbox, che consente di visualizzare contenuti multimediali creando l’effetto fade-in/fade-out delle librerie lightbox. Per l’utilizzo del plugin, esiste anche un sommario tutorial.

Annunci

2 thoughts on “Joomla! 1.5: un plugin per i video

I commenti sono chiusi.