Aggiungere un nuovo campo (step 2)

Libera traduzione da http://drupal.org/node/162248

Successivamente apparirà un pannello dove potrai stabilire più dettagliatamente il modo in cui il campo funzionerà. Il pannello sarà simile a questo:

New Field Form

Noterai che l’elenco dei possibili moduli riappare in questo pannello. Questo per darti la possibilità di modificare il campo utilizzando un modulo diverso dopo che il campo stesso è stato creato. Salta questa sezione per adesso.

Alcuni dei parametri che puoi stabilire sono i seguenti:

Label
Qui puoi creare un’etichetta composta da elementi diversi dal nome-macchina del campo. Può contenere spazi o caratteri non-ASCII, e può essere modificato successivamente. Il nome-macchina non può essere modificato.

Rows
Questa opzione è disponibile solo per i campi di testo. Se la lasci impostata a 1, valore predefinito, otterrai nel tuo form un normale campo di testo, che sarà collegato ad un campo ‘varchar’ del database. Se imposti un numero più alto, otterrai un campo di testo più grande, il cui numero di righe sarà fissato qui, e collegato ad un ‘textfield’ del database.

Default value
Noterai un’area a scomparsa dove inserire un valore predefinito per questo campo. Puoi utilizzare questo modulo o lasciarlo vuoto.

Group
Se hai attivato il modulo Fieldgroup, vedrai un’opzione per selezionare un gruppo in cui inserire questo campo. Se non hai creato nessun gruppo, quest’opzione non avrà nessun effetto.

Help text

Qualunque cosa tu scriva nella casella ‘Help text’ apparirà all’utente finale come descrizione di questo elemento del form.

Required
Se selezioni l’opzione che rende questo campo obbligatorio, gli utenti dovranno riempirlo necessariamente, altrimenti non potranno salvare il nuovo contenuto.

Multiple values
Questa opzione è una delle più potenti e complesse di CCK. Se selezionata, gli utenti saranno in grado di selezionare o creare più di un elemento. Uno degli usi più comuni consiste nel creare un campo di testo o numerico che utilizza un modulo select o checkbox dove si può dare agli utenti la possibilità di selezionare più di un elemento.

Text processing
Questa è un’altra opzione che si applica solo ai campi di testo. Qui puoi stabilire se l’utente potrà selezionare un filtro per l’elaborazione del testo. L’opzione che consente di utilizzare il filtro ha senso solo se il campo è creato come area di testo (textarea), selezionando più di una riga.

Maximum length
Seleziona la lunghezza massima del campo. Se lasciato vuoto, stabilisce una lunghezza illimitata. Se si tratta di un campo di testo, questo valore sarà utilizzato per accorciare il campo alla misura selezionata.

Allowed values list
Raramente questa opzione ha senso o è realmente utile, a meno che non si scelga di utilizzare un modulo (widget) “select” o “checkbox”. Se usi questi moduli, qui potrai stabilire l’elenco di opzioni tra cui l’utente potrà scegliere.

Save the field
Seleziona o imposta questi valori e salva il campo. Sarai reindirizzato al pannello ‘Manage Fields’.

continua …

Annunci