Flickr, Slimbox e Joomla: lavori in corso

Come si sarà notato, ultimamente gli aggiornamenti del blog sono diventati meno frequenti. In questo periodo, infatti, mi sto dedicando alla creazione di un componente per Joomla 1.0.x che permetta la creazione di gallerie di immagini archiviate su Flickr e gestite dall’ottima Slimbox, una gallery basata sul framework Mootools. Ovviamente, il lavoro al codice assorbe molto tempo, e il blog ne risente un po’…

Il primo passo è già stato fatto. Ho creato la galleria inviando una richiesta a Flickr attraverso il semplice metodo flickr.photos.search e ho integrato il codice quel tanto che basta per avere l’effetto desiderato.

Per lo script ho lavorato (ovviamente) in Php.

Il prossimo passo sarà quello di inserire il mio script e il pacchetto Slimbox in un componente che consenta di ottenere lo stesso risultato in Joomla!.

Se siete curiosi e volete vedere come funziona lo script, il link dove trovare la galleria provvisoria è questo.

Nella richiesta che lo script invia a Flickr, sono comprese le variabili “latitude” e “longitude”, in modo da avere la possibilità di localizzare le fotografie su una mappa con un semplice click. Per il momento, però, lascio da parte questa opzione, soprattutto per problemi di tempo.

Spero di poter mettere il componente a disposizione degli interessati quanto prima. Chi volesse essere informato sullo stato dei lavori, può seguirmi su twitter. E se a qualcuno farebbe piacere darmi una mano, è il benvenuto 😉

