Giocando con le API

In questi giorni sono stato dietro alle API di Flickr. Il mio obiettivo è di creare una Gogle map all’interno della quale vengano geolocalizzate fotografie caricate su Flickr e localizzate sulla relativa carta geografica.

Il mio handicap è che dei vari linguaggi utilizzabili conosco solo Php e la documentazione online sull’utilizzo delle API via Php è davvero scarsa. Premetto che non intendo utilizzare le librerie Phlickr e phpFlickr, in quanto il mio obiettivo è limitato ad ottenere pochi dati dalle richieste che mando ai server di Flickr.

Comunque, con una buona dose di pazienza ed innumerevoli tentativi, correzioni, limature, sono arrivato ad un risultato quasi soddisfacente.

Ho mandato una richiesta in formato REST via Php. Il server mi ha risposto con un array in formato JSON, che mi ha dato questo risultato:

latitudine: 40.913772
longitudine: 14.791374
locality:
county:
region:
country:
titolo: Paesaggio avellinese
id: 345688311
owner: 27131929@N00
secret: 4d693b5634
server: 134
farm: 1
isfavorite: 0
originalsecret:
originalformat:
URL dell’icona: http://farm1.static.flickr.com/134/345688311_4d693b5634_s.jpg
URL della foto: http://www.flickr.com/photos/27131929@N00/345688311/

Paesaggio

Non rimane altro da fare che collocare le immagini con i relativi dati sulla Google map. 🙂

2 thoughts on “Giocando con le API

  1. Non sei stato chiaro, parti comunque dal presupposto che le foto abbiano già in EXIF le coordinate? Perché il problema principale resta l’inserire le coordinate quando non ci sono.

  2. ciao, Andrea. Scusa se non ti ho risposto subito, ma il tuo commento era finito nello spam.
    Non è necessario che le coordinate siano nei dati exif. vengono attribuite da flickr quando posizioni le foto sulla mappa. resta inteso, però, che devi caricare delle foto (riconosciute da flickr dai dati exif) e non delle semplici immagini

I commenti sono chiusi.