La gestione utenti in Joomla!

Un CMS dà agli utenti la possibilità di inserire contenuti, di accedere alle risorse del sito, di interagire tra di loro. Tuttavia, non tutti gli utenti possono partecipare allo stesso modo alle pratiche della comunità che si raccoglie attorno ad un sito.

Possono esserci, infatti, dei visitatori occasionali, che cercano semplicemente informazioni, ma che non collaborano attivamente ai lavori della comunità stessa. A questi utenti, probabilmente, non andrebbe concessa l’autorizzazione alla creazione autonoma di contenuti.

Altri membri, per la costanza della partecipazione e per la reputazione di cui godono all’interno della comunità, potrebbero ricevere dei privilegi maggiori, come la possibilità di coordinare e moderare il lavoro di altri utenti.

La gestione degli utenti è particolarmente importante proprio perché dalla partecipazione di questi dipenderanno la ricchezza dei contenuti e la vivacità delle pratiche sociali.

Tra gli utenti di ogni CMS, vanno distinti, prima di tutto, gli “ospiti” dagli utenti “registrati”. I primi sono dei semplici visitatori e possono avere un accesso limitato alla piattaforma. Gli utenti registrati, invece, hanno accesso ai servizi e ai contenuti pubblicati in base ai privilegi che vengono loro concessi.

Gestione utenti

In base a questi ultimi, Joomla! distingue gli utenti registrati in due gruppi: utenti del front-end e utenti del back-end.

Agli utenti del front-end è consentito accedere a contenuti preclusi agli ospiti, nonché creare, direttamente dalla parte frontale del sito, i propri contenuti.

Lo scopo principale di questi utenti è proprio quello di fornire contenuti al sito, ma è loro precluso l’accesso alle funzioni di amministrazione. Possono avere quattro livelli di autorizzazione, ognuno dei quali ha gli stessi privilegi dei precedenti, più alcuni altri privilegi specifici:

  1. registered: gli utenti con questo primo livello di autorizzazione non possono creare, modificare o pubblicare contenuti, ma possono proporre la pubblicazione di collegamenti ipertestuali e avere accesso a risorse non disponibili per gli ospiti;
  2. author: questo livello di autorizzazione consente di creare contenuti e di controllare alcuni parametri di pubblicazione;
  3. editor: gli editor possono creare contenuti e modificare quelli già pubblicati da altri;
  4. publisher: i publisher possono gestire tutte le attività di author ed editor ed hanno l’autorizzazione a pubblicare contenuti.

Il livello predefinito di autorizzazione è registered. Per aumentare i privilegi degli utenti, deve intervenire un amministratore dal back-end.

Gli utenti del back-end sono coloro che possono amministrare il portale dal pannello di amministrazione. Esistono, per questi utenti, tre livelli di privilegi:

  1. manager: a questo livello, gli utenti hanno pieno accesso all’amministrazione dei contenuti, possono aggiungere, modificare ed eliminare sezioni e categorie, ma non possono operare su template ed extension; non possono aggiungere utenti, né modificarne i profili;
  2. administrator: gli amministratori possono operare sulle extension e sui template della piattaforma; possono operare sui profili degli utenti con un livello di autorizzazione inferiore o uguale; non possono operare sul profilo dei super administrator, né cambiare alcune impostazioni globali del sito;
  3. super administrator: questo livello è il più alto e consente di accedere a tutte le funzioni di Joomla!.

La precisa individuazione dei privilegi degli utenti è necessaria in quanto da questa dipende il tipo di attività che l’utente può svolgere all’interno della piattaforma. Se si decide di operare in modo collaborativo su contenuti specifici, gli utenti dovranno avere un livello di autorizzazione almeno pari ad editor. Questo potrebbe essere il caso di una piattaforma didattica: si potrebbe, infatti, offrire agli studenti la possibilità di modificare reciprocamente i contenuti pubblicati, dando loro i privilegi da editor, e, nello stesso tempo, di consentire al docente di coordinarne l’attività con un livello di autorizzazione da publisher.

Questo articolo è stato pubblicato in CMS e contrassegnato come da carlo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

89 thoughts on “La gestione utenti in Joomla!

  1. sto cercando di sviluppare un sito in joomla proprio per una scuola…
    il problema è che se un editor decide di cancellare contenuto inserito da altri…o inserito dall’admin…lo può semplicemente fare.
    ho capito male?

  2. Sto costruendo un sito con joomla per la biblioteca della mia scuola e anch’io ho delle domande sulla gestione utenti…ovviamente non mi apssa neanche per la testa di dare un permesso tipo publisher a meno che non si tratti di persone di fiducia o appartenenti al gruppo di lavoro, ma mi chiedevo e ti chiedo se un semplice register può fare la segnalazione di siti…io ho provato creando un profilo di tal tipo, ma quando vado nello spazio segnalazioen siti mi dà errore 403, se invece metto lo stesso utente in modalità author le cose filano liscie.
    La mia domanda dunque è : il register potrebbe avere questo permesso e in tal caso cosa devo fare oltre?
    Grazie anche solo di aver letto la mia domanda …per la risposta vedi tu?
    ciao
    Lidia

  3. Ho letto il manuale che mi hai linkato…ma non si fa menzione del mio problema….anche se la guida è per la versione 1.0 e io sto usando la più recente …vedremo come andrà a finire…intanto grazie 😉

    Lidia

  4. scusate ma da dove si raggiunge di pannello di amministrazione come author o publisher, ho provato a creare degli utenti, ma non so come fare ad aggiungere degli articoli.
    help…

  5. scusami, tommaso, ma non ho ben capito il problema. author e publisher non hanno accesso al pannello di amministrazione. possono solo inviare notizie dal front-end.
    e per far questo l’amministratore deve prima aver creato una voce di menu che consenta l’invio di articoli.
    è questo il problema?

  6. Ho creato un sito con joomla 1.56. Pur loggandosi al mio sito gli utenti non possono inviare nessun materiale in quanto non appare il menu utente. Credo che esso sia un menu di default, fatto sta nel mio pannello di controllo non sono riuscito a trovarlo.
    Come debbo fare per far apparire il modulo utente agli utenti author loggati ?

  7. non si tratta proprio del menu utente, ma di una semplice voce che puoi inserire nel menu che preferisci.
    Prima di tutto, verifica se lo user menu è attivo nella gestione moduli. Se dovessi avere problemi, oppure dovessi preferire un menu diverso, vai nel pannello di gestione dei menu, scegli il menu in cui vuoi inserire il link al form di inserimento notizia e seleziona Nuovo -> Articoli -> Aspetto invio articoli.

    questo è tutto

  8. Ciao ho seguito i tuoi consigli per la creazione della voce in menù che permette di inserire articoli.
    Il problema è che vorrei che gli articoli non venissero subito pubblicati, come invece succede (basta infatti scegliere “pubblicato:si” e “prima pagina:si”). Vorrei che il contenuto apparisse nella mia gestione articoli nel back-end per poi leggere gli articoli ed eventualmente approvarli e prubblicarli. Come posso fare?

    Grazie!

  9. Ciao, Daniele. Quando scrivi un nuovo articolo, dai un’occhiata nel menu di sinistra, dove ci sono i parametri. Ci trovi 3 opzioni: Data creazione, Inizio pubblicazione e Termine pubblicazione. Qui puoi impostare i parametri come meglio credi. Nel tuo caso basta impostare una data di inizio pubblicazione successiva alla data e ora riportata nella casella di testo.

    Ciao

  10. Grazie per la tempestiva risposta.
    Il problema non è quello. Il sito che sto gestendo ha come anima la possibilità per gli utenti di inviare articoli, quindi dal lato front-end. Il problema è che non voglio che l’autore possa pubblicare l’articolo direttamente, ma possa solo scriverlo e salvarlo, in modo che io, successivamente possa leggerlo, approvarlo ed eventualmente pubblicarlo con il suo nome.
    Mi sapresti aiutare? Grazie mille.
    Ciao.

  11. certo che si può fare. basta dare loro il permesso da author o da editor. entrambi i livelli non sono autorizzati alla pubblicazione. per questo deve intervenire almeno un utente publisher o superiore.
    considera che l’editor può modificare qualunque tipo di contenuto, quindi, se non vuoi che il tuo utente sia in grado di modificare il lavoro di altri, dagli un livello da author.

  12. Ma se io volessi gestire i livelli di accesso?
    come posso fare?
    so che esistono dei componenti free, oltre ovviamente ai famosi commerciali, ma perchè non fanno quello che devono?
    JXcontroll e Accesscontroll

    che mi dite?

  13. perchè non fanno quello che devono?

    bella domanda… quello che posso dire è che, guardando il codice, la possibilità per integrare un controllo degli accessi nel core c’è già. Non so perchè non sia stata implementata.

    Da qualche parte ho letto che, forse, la versione 1.6 supporterà nativamente una gestione “granulare” dei privilegi.

    Purtroppo i componenti giudicati meglio nella community sono a pagamento. I due che mi citi non li conosco, ma non credo siano gli unici a disposizione. Però, se ci fosse un plugin (un componente o altro) che risolvesse totalmente il problema dei privilegi, penso che se ne sentirebbe parlare a gran voce.

    Io l’ho risolta così: se ho bisogno di gestire in modo avanzato i privilegi degli utenti (singoli o in gruppi), uso Drupal e buona notte. In quasi tutti gli altri casi, preferisco Joomla.

  14. ciao, io ho un problema simile a daniele e dalla risposta nn ho capito molto.Anche io ho un sito in cui vorrei che gli altri potessero inviare degli articoli .ho messo come tu dici author , ma se io vado su invia un articolo nel menù utente, mi compaiono cose che non voglio ad esempio in pubblicazione cè mostra in prima pagina, livello d’accesso, per non parlare del metadata sotto.

    io vorrei che un utente una volta che si registri possa inviare in modo semplice i suoi articoli con l’editor mettendo il suo titolo e scegliendo la sezione e la categoria e basta, so che le altre cose sono utili, ma un utente alle prime armi vedendo parole strane tipo metadata livello d’accesso rimane un attimo li.

    con author ho visto che poi sono io che scelgo se può pubblicarlo e mi va bene.

    In poche parole vorrei modificare la pagina invia un articolo mettendo solo la possibilià di scelta della categoria e sezione e nome autore, ma non riesco.

    se puoi contattami anche via mail, ho appena inizia ed ho molte domande tipo forum e blog , così non intaso tutto.

    ciao grazie

  15. ciao, Michael. Ho letto il tuo commento, ma credo che al tuo problema non ci siano soluzioni, a meno che tu non voglia mettere le mani nel codice di joomla.

    purtroppo, come varie volte ho detto nel mio blog, non è un CMS per ogni necessità. è un po’ rigido soprattutto nell’architettura (una gerarchia in sezioni e categorie può essere insufficiente) e nella gestione dei privilegi degli utenti.

    il pannello di invio-notizia è quello che vedi e non può essere modificato, a meno di ricorrere a qualche extension che personalmente non ho mai provato.

    ovviamente, c’è sempre la possibilità, per l’amministratore, di correggere eventuali errori commessi dagli utenti. per questo è consigliabile limitarsi a dare autorizzazioni da author e non superiori.

    se poi ti è assolutamente necessario limitare la visibilità ad alcuni campi, allora devo consigliarti di passare a drupal, che offre, con i moduli di CCK, la massima flessibilità nella scelta di cosa il tuo utente debba vedere e cosa non debba vedere.

  16. salve a tutti….piccolo problemino con joomla… in effetti vorrei che i navigatori debbano registrarsi per poter inviare un link ma anche dopo aver creato la voce di menu cxliccandola mi appare…Non sei autorizzato a visualizzare questa risorsa.
    di sicuro avrò attivato o disattivato qualcosa ma non riesco a ricordare cosa….ero riuscito a farlo con la versione 1.5.6 settando dal lato amministrativo la voce di menù a “registati” ma nella versione 1.5.7 non funziona +…. avrò fatto qualche settaggio dai menù, ma non ricordo piu nulla…. help

  17. l’unica cosa da fare è impostare il permesso di quella voce di menu su “registrati”. se proprio non funziona, disattivala e creane un’altra.

  18. mi sono cimentata con joomla! nella costruzione del sito della mia scuola.
    Un aiuto????!!!!!
    nella home page non riesco a fare un semplice link ad un articolo. Selezionando la parola e creando il link in editor mi da errore 403?
    cosa posso fare?????

  19. GRazie innanzitutto per la risposta!
    Dunque, il mio problema è questo. In un articolo, posso linkare una parola ad un altro articolo?
    Ho provato a farlo con l’editor Fck e jce 1.5.1e con il primo non so linkare ad una risorsa interna e con il secondo mi da errore!

  20. ciao, Marialba.
    Certo che puoi linkare ad una risorsa interna da un articolo.
    Devi fare la stessa identica cosa che fai quando inserisci un link esterno. Visualizza la pagina a cui vuoi puntare, copia il link ed inseriscilo nell’articolo.

    Ovviamente, il procedimento è diverso dai link dei menu, ma comunque con un po’ di prove ti risulterà molto semplice

  21. ciao a tutti

    è possibile che l’author possa inserire contenuti solo in una categoria ben precisa?
    cioè evitare che possa scegliere lui la categoria dove inserire il suo articolo?
    grazie

  22. Vorrei realizzare un sito con accesso da parte di:
    1) autori (un gruppo che pubblica ciò che scrive)
    2) utent a loro volta divisi in sottogruppi A B C D (sono i visitatori con accesso ad alcune aree del sito, una generale una per il proprio sottogruppo di appartenenza senza altra funzione se non quella di leggere, scaricare documenti o info e cose così)
    Come possi fare?

  23. Quello che vuoi fare è possibile per quelli che definisci autori. Devi semplicemente dare un livello di autorizzazione da “publisher”. Per la seconda esigenza, purtroppo, attualmente non ci sono soluzioni se non con componenti di terza parti. Attualmente joomla non dà la possibilità di una gestione granulare dei permessi

  24. Ciao, io vorrei dare la possibilità solo agli utenti registrati di scaricare determinati file. So che potrei fare una pagina riservata agli utenti registrati con tutti i download, ma volevo sapere se si potevano “marchiare” in qualche modo i file scaricabili in modo da poter mettere gli iperlink su varie pagine, accessibili a tutti, e poi nel momento in cui si clicca sull’hiperlink inviare la notifica “Per scaricare il file devi essere registrato”

    Esiste qualcosa del genere?

    Grazie mille

    Bruno

  25. grazie per la risposta.
    Ho cercato un po’ di qua e li la’ i componenti.
    La paura è che non funzionino poi con gli aggiornamenti successivi di joomla.
    Proverò comunque a vedere se per ora ne trovo qualcuno “utile”.
    Ancora un grazie per la risposta immediata che mi hai dato.

  26. sto facendo un sito con joomla e vorrei sapere se è possibile impostare tutti gli utenti che si registrano come autori, senza che io debba impostarli uno ad uno e se è possibile anche poter pubblicare gli articoli senza che richiedano la mia approvazione
    grazie ciao

  27. Ciao, Gaia. Certo che puoi impostare un ruolo diverso per i tuoi nuovi utenti. Devi andare in “Configurazione globale” -> “Sistema” -> “Configurazione utente” -> “Tipo registrazione nuovo utente”.

    Però credo sia una scelta poco prudente. Io eviterei, se possibile. Inoltre, se non vuoi moderare i contenuti dei tuoi autori, devi autorizzarli ad un livello almeno pari a “Publisher”. Questo significa che un utente poco esperto, o poco accorto, o anche male intenzionato, può fare dei danni considerevoli al frontend del sito, semplicemente caricando notizie mal formattate, immagini sproporzionate, ecc.

    Pensaci bene!!!

  28. Ciao,

    Ho l’esigenza di creare gruppi di utenti di questo tipo

    Gruppo Magazzino -> luca carlo franco
    Gruppo Officina -> Marta Simona Isabella

    Ho delle voci di menu che devono essere viste SOLO dal gruppo officina e alcuni SOLO dal gruppo Magazzino.

    I gruppi che ho elencato sono 2 ma giusto a titolo di esempio, in realtà sono molti 😦

    Esiste un modo? vi prego ditemi di si!!

    Suomi Helskeinter

  29. ciao, Suomi. Mi dispiace, ma se ho capito bene le tue esigenze, non c’è modo, attualmente, di creare gruppi del genere.
    Le soluzioni sono 3:
    1) passi a Drupal (ma Drupal è strutturalmente molto diverso da Joomla ed è molto più complesso da gestire) o ad altri CMS, come e107
    2) trovi un componente che faccia questo lavoro, ma, da quello che so, non esistono componenti gratuiti che consentano la gestione granulare dei permessi
    3) aspetti una versione sufficientemente stabile di joomla 1.6, che dovrebbe risolvere il tuo problema. In fondo, si tratta di qualche mese (speriamo) 😉

  30. Ciao Carlo,

    Grazie per l’esaudiente spiegazione.
    Nel forum di joomla mi hanno parlato di Comunity Builder. Lo conosci?
    La cosa è importante per la mia azienda che deve sviluppare un sistema granulare di utenti all’interno del proprio intranet.

    Quindi anche se ci fosse da pagare qualcosa per un componente, temo che tocchi farlo ^_^

  31. Ciao, io ho lo stesso identico problema di gaia! La tua risposta è stata esauriente ma volevo chiederti se ciò che hai scritto si può fare anche con la versione 1.0.15 di joomla o sono costretto a passare in qualche modo alla 1.5?
    Grazie mille

  32. Ciao, Paolone. Non ci sono differenze considerevoli nella gestione degli utenti tra le due versioni di Joomla.
    Tutto cambierà, invece, con la versione 1.6, ma su questa non ne so ancora abbastanza per poter dire qualcosa di preciso.
    cmq, in estate ci sarà l’abbandono definitivo della versione 1.0.x da parte della community di sviluppatori. un pensierino alla versione 1.5 lo farei in ogni caso…

  33. Salve, mi sto cimentando da poco con joomla 1.5. Devo dire che è un prodotto fatto bene e completo. Ha la pecca di essere un po macchinoso.
    Anche io ho l’esigenza di creare gruppi di utenti per gruppi di pagine, ma ho già pensato ad alternativa e mi arrangio con gli utenti che ci sono.
    Ho, invece, altri 3 quesiti da farle se è possibile ovviamente:

    Quando inserisco un’articolo in una sezione già attiva e pubblicata, dovrei aggiornare il menu, aggiungendo la voce, e risettare il template per quella pagina manualmente. C’è la possibilità di fare in automatico queste due cose? sicuramente sto sbagliando qualcosa io.

    Il secondo quesito è questo: come faccio a mettere le news, o ultime notizie in home page, anzichè come menù laterale o altro?

    Ultimo è se c’è la possbiltà di mettere articoli in home page divisi in 2 colonne.

    Grazie e spero di non avere abustato con le domande:

    Saluti
    Cris

  34. Salve, devo dare la possibilità a un mio cliente di poter scrivere articoli e inserire immagini per una categoria. Ho creato degli utenti attribuendogli l’attributo di publisher, ora cosa devo fare?Da dove amministreranno il contenuto?
    Aiutoooooo!!!????

  35. un utente con privilegio da publisher può amministrare i contenuti direttamente dal frontend. Dovrai personalizzare il menu utente (o usermenu se hai la versione inglese) in modo che contenga il link “Invia un articolo”.

  36. @ Cris.

    Scusa il ritardo con cui ti rispondo.

    Per quanto riguarda le tue domande, andiamo con ordine…

    1) inserire automaticamente un articolo all’interno di un menu.
    Esiste un modulo predefinito di Joomla che fa questo lavoro. è il modulo latest news (se hai la versione italiana, è il modulo “ultime notizie”). Questo modulo è abbastanza flessibile e ti consente di visualizzare, al suo interno, il numero che desideri di notizie inserite in una certa sezione o in una certa categoria (o anche in più sezioni o categorie). Inoltre, hai la possibilità di personalizzare l’aspetto del modulo, in modo da farlo apparire esattamente come i moduli tipo menu. Puoi fare tutto in automatico, senza apportare nessuna modifica al template.

    2) lo stesso modulo “ultime notizie”, può essere tranquillamente visualizzato all’interno della pagina, in una posizione diversa dai due menu laterali. la posizione in cui sistemare questo modulo dipende dal tuo template. ci sono template molto complessi che offrono decine di posizioni in cui collocare i moduli. per visualizzare le posizioni dei blocchi-modulo, basta aggiungere alla url del tuo sito “?tp=1”, in questo modo: http://www.tuosito.it/index.php?tp=1

    3) puoi sistemare gli articoli in due colonne dal pannello di amministrazione. vai sulla voce menu->main menu. seleziona la voce “home” e imposta la suddivisione delle notizie in due colonne nel pannello dei parametri che ti appare sulla destra.

  37. Ciao, non riesco a capire come un utente publisher possa accedere a una lista di articoli creati dagli authors senza entrare nel pannello di controllo di amministratore. Mi puoi aiutare?

  38. un publisher non ha accesso al pannello di amministrazione, come sapete. però ha pieno accesso ai contenuti del front-end, sia quelli pubblicati, sia quelli ancora in bozza.

    Quelli non ancora pubblicati saranno visibili solo a chi può autorizzarne la pubblicazione, quindi dal publisher a salire.

    Ad esempio, se io sono un author e creo un articolo, il mio articolo non lo vedrà nessuno che non sia almeno un publisher. Normalmente un buon template evidenzia i contenuti non ancora pubblicati, in modo che possano essere facilmente distinti dagli altri.

    Per accertarvene vi basta creare un account da publisher e uno da author e vedere cosa può vedere l’uno e cosa può vedere l’altro.

  39. Grazi per la risposta e perchè sei una delle poche persone che ho trovato nel web professionale e veloce, ti auguro tante soddisfazioni.

  40. Grazie mille, immaginavo fosse qualcosa di simile. Potrei attivare una sezione “Articoli da pubblicare” e far salvare gli articoli degli utenti “Author” in quella sezione.
    Poi creare una pagina per gli utenti Publisher con tutti gli articoli da pubblicare. Il publisher potrà selezionarli e modificare la sezione, categoria di pubblicazione. Ti sembra possa funzionare?

    Approfitto della tua professionalità per sapere se conosci un com_import (anche a pagamento) che mi permetta di importare contenuti divisi in n_file.xml, abbastanza configurabile da dirgli almeno che il contenuto de tag deve entrare nel campo “fulltext” e così via.

    Grazie ancora

  41. direi di si. mi sembra una buona soluzione quella di mettere in un un’unica sezione le bozze, in modo che si sappia sempre dove siano.

    mmm, personalmente non conosco un componente del genere. però, forse, una soluzione che si avvicina posso proportela.

    se il tuo file xml è un normale feed, puoi pensare ad un override del template, in modo che ti elabori il feed come ritieni più opportuno. dai un’occhiata qui: https://digitaladoptive.wordpress.com/2009/01/09/un-modo-creativo-di-usare-il-feedreader-di-joomla/

    ho fatto delle ricerche nella JED, ma non ho trovato niente di buono… bisognerebbe creare un componente ad hoc…

    se trovo qualcosa te lo segnalo

  42. ciao, complimenti per il blog,
    ritornando alla gestione dei permessi
    a me piacerebbe fare un blog dove un utente prima di poter pubblicare un articolo debba ricevere un numero minimo di cinque approvazioni dallo staff.
    Le approvazioni posso contenere modifiche al testo da parte di ogni supervisore e se accettate danno diritto a 1 voto
    al contrario se ne perde 1.
    quale cms mi consigli? si può fare in wordpress?

    • dalla mia esperienza non esiste un CMS che ti permetta una personalizzazione così spinta delle autorizzazioni alla pubblicazione. credo, però, che se scavi tra i vari plugin qualcosa potresti trovarla.

      purtroppo, però, non saprei cosa consigliarti in questo momento. sicuramente, joomla è quello che offre meno nella gestione degli utenti (almeno fino a quando non sarà pubblicata la 1.6). Il top è drupal, ma personalmente preferisco evitarlo, specialmente se sono altri ad amministrare il sito.

      io mi metterei a lavorare su wordpress…

  43. Ciao, sono un nuovo sperimentatore di Joomla e sto provando proprio in questi giorni quali sono le sue potenzialità. Premetto che non sono un programmatore ma che mi piace cercare di imparare come funzionano determinate cose; ora il mio problema è questo:
    Ho provato a creare un utente con permesso di Publisher e se invio un articolo il sito mi da tutto corretto e lato admin mi arriva anche la mail di conferma che un utente ha postato un articolo….a questo punto però e che l’articolo non si vede…cioè l’unico modo per farlo vedere è metterlo in prima pagina ma se voglio metterlo in altre sezioni questo non si vede…anche perchè non mi fa visualizzare gli articoli in più pagine od uno sotto l’altro….come posso risolvere la cosa? dove sbaglio?

    Grazie in anticipo

    Marco

    • ciao, Marco.
      Verifica prima di tutto di aver creato correttamente una voce di menu corrispondente alla sezione o alla categoria cui appartiene l’articolo.

  44. Ciao, grazie al tuo suggerimento sono riuscito a capire dove nasceva il problema e cioè proprio nella sezione del menù in quanto avendola messa come “tipologia articolo” non permetteva agli utenti di postare nuovi articoli in quanto in ogni pagina era consentito un solo articolo.

    Per ovviare a questo problema ho dovuto settare la “tipologia blog” ciò permette quindi di postare diversi articoli (anche in diverse pagine, se si configurano bene le impostazioni della sezione) risolvendo così di fatto il problema

    Grazie mille ^_^

    Marco

  45. Mitico Carlodaniele 🙂
    Anche io, guarda caso, ho un problema con i privilegi utente.
    Ho assegnato un privilegio Author (che consente all’utente di inviare l’articolo) e dopo averlo visionato e eventualmente corretto lo pubblico io.
    Fin qui tutto ok, pero’ l’utente potra’ sempre modificarlo dopo la pubblicazione (accanto al titolo spunta l’icona modifica).
    Come posso impedire che l’articolo dopo la publicazione possa essere nuovamente modificato dall’Author??

    1000 Grazie in anticipo

  46. Salve, ho installato joomla e vorrei modificare contenuti dal front end. Ho creato un utente con permessi di “publisher”, ma non riesco ad ottenere l’elenco degli articoli da modificare; compare sempre il form per invio nuovo articolo.
    Qualcuno può dirmi dove sbaglio, per favore?

  47. Salve,
    sto realizzando un sito per la mia azienda, premetto che sono molto scarso con la gestione di siti e DB…
    Ho installato Joomla e seguito tutte le varie procedure del caso…funziona tutto a dovere…inoltre ho installato il pacchetto XAMPP anche in questo caso sembra tutto ok…ho solo un problema.
    Quando accedo al pannello di controllo del sito come Super Amministratore non riesco ad utilizzare le estensioni i vari strumenti ecc ecc…insomma nella barra di stato dove sono presenti tutte le voci non mi compaiono i sotto menù…quasi come se non ne avessi i permessi….da cosa può dipendere?….ho già rifatto tutta la procedura di installazione sia di Joomla che del pacchetto XAMPP e verivicato che il mio account in PHPmyadmin si appunto un super amministratore….

    In attesa di una risposta Grazie a tutti

  48. Risolto ….bastava loggarsi dalla pagina principale e non dal link locahost/nome sito/Administrator….

  49. Ciao,
    problema: entro da frontend come publisher per editare un articolo; creo un link o un’ancora e salvo l’articolo; il link non funziona; ritornando ad editarlo il link nel codice html è scomparso.
    domanda: ho un problema con joomla oppure un publisher non può creare lin o ancore?
    NB: entrando da backend i links vengono attivati regolarmente.

    In attesa di una cortese risposta un saluto a tutti

  50. ciao, Vito. in teoria il tag A non dovrebbe essere filtrato.
    se si trattasse di un altro tag, ti suggerirei di dare un’occhiata alla blacklist di joomla, come è spiegato qui: http://docs.joomla.org/Why_does_some_HTML_get_removed_from_articles_in_version_1.5.8%3F

    qui trovi degli utili consigli (in italiano) su come utilizzare i filtri della blacklist: http://www.joomla.it/help-15/198-contenuti-15/427-article-manager.html
    dacci un’occhiata, magari trovi la soluzione al problema

    • Grazie carlodaniele
      Ho risolto il problema grazie al tuo secondo link
      In effetti avevo filtrato il publisher…
      Ora i links funzionano
      ciao

  51. ciao, ho creato un sito tipo portale con joomla. Il mio problema è che vorrei dare la possibilità ad alcuni utenti di modificare solo la pagina che parla di loro. Da quanto ho capito se creo la pagina io come amministratore poi loro non potranno entrarvi per modificarla. Come posso fare? Devo creare un link nella loro pag. a una categoria specifica per ognuno? Però loro potranno creare quante pagine vorranno nella categoria? grazie

    • prova ad entrare nel back-end e a modificare l’articolo che ti interessa cambiando il nome dell’autore della notizia.
      Se ho capito il tuo problema, dovresti risolvere

  52. Ciao carlodaniele,
    volevo ritornare al discorso… gestione granulare degli utenti con joomla o con drupal.
    Devo progettare un sito per un gruppo di professionisti che hanno la necessita di gestire i loro clienti ( circa 600-1200) fornendo loro dei documenti da scaricare. Ogni utente/cliente dever deve poter accere individualmente al proprio ” cassetto di file” e scaricare il file personale! Con joomla e docman posso solo arrivare alla gestione di gruppi di utenti… ho letto di noixAcl ma è limitato a pochi utenti…anche è c’è un fattore di visibilità e gestibilità poco efficace per l’utente amministratore con piu di 500 utenti (assegnare i permessi diventa cosa complessa.

    Come risolveresti la questione?
    con drupal potrei aver un risultato miglior che con joomla?

    grazie del tuo parere eventuale
    alessio

    p.s: se vuoi scrivimi anche in privato..possiamo stabilire anche un rapporto di consulenza eventuale.

  53. Sto scoprendo piano piano il mondo wordpress, grazie mille per questo post che mia ha aiutato a fare un pò di chiarezza !! ciao

  54. ciao carlodaniele,
    non riesco a modificare i permessi degli utenti registrati. Entrando in “gestione utenti” e poi in un singolo utente, provo a selezionare un permesso di livello superiore nel menu “gruppo”, passando per esempio da “autore” a “editore”. Quando però cerco di salvare la modifica mi dice “Impossibile salvare le informazioni dell’utente” e poi appare il seguente messaggio di errore: “Questo nome utente è già stato utilizzato.”

    Hai qualche consiglio da darmi?

    grazie
    Antonio

    • mmm…
      c’è qualcosa che non va. un simile errore non mi è mai capitato.
      potrebbe dipendere da una extension che è andata a toccare la tabella jos_users.
      alla peggio io proverei a modificare direttamente la tabella jos_users cambiano il gruppo di appartenenza

  55. Ciao sto sviluppando un sito web in joomla 1.5 e ho questo problema
    Devo mettere due sezioni che possono vedere solo gli utenti registrati e nei parametri ho messo registred solo che adesso chi mi clicca sul link e non è registrato mi da una pagina di errore 403:
    403 – Non sei autorizzato a visualizzare questa risorsa.

    Non è possibile visualizzare questa pagina a causa di:

    1. un bookmark/preferiti scaduto
    2. una ricerca attraverso il motore di ricerca che ha una lista scaduta per questo sito
    3. un indirizzo compilato male
    4. Non hai accesso a questa pagina
    5. La risorsa richiesta non esiste
    6. Si è verificato un errore durante l’esecuzione della tua richiesta.

    Come posso fare?

  56. Ciao Carlo,
    Ho creato in joomla 1,5 la pagina per inserire gli articoli front end… (special o registred la cosa non cambia) Creato account publisher. Entro in joomla faccio il login, vado nella pagina invio articoli; si apre il form, inserisco tutto quello che serve, scelgo sezione categoria ecc… ma quando clicco su salva… mi dice pagina non trovata (403 – You are not authorized to create articles in this category/section. Please contact the administrator.) Non capisco perchè? Se entro con i dati del superadmin o admin (sempre nel front end) tutto fila liscio e inserisce la nuova news, ma se lo faccio come author, editor, published o manager… Niente da fare. Ho cancellato dal menù principale la voce e anche dal cestino… Lo ricreata nuovamente… ma fa sempre lo stesso errore…
    Sai Darmi una mano?
    Ti ringrazio anticipatamente.

  57. Salve a tutti,
    sto sviluppato un sito con Joomla 1.6.3, vorrei sapere se la limitazione nel cambiare il layout dell’invia-un-articolo menzionata tempo fa è ancora attuale o è stata superata in questa versione.
    Qualora fosse stata superata, mi sapreste dare qualche dritta per effettuare la modifica? Quali sono gli elementi si cui intervenire? In alternativa esistono delle estensioni che possono risolvere il problema?
    Grazie anticipatamente.

  58. Ciao ho un problema che spero mi aiutate a risolvere: Ho un Publisher che dovrebbe scrive e pubblicare degli articoli solo per utenti registrati. Ho creato una voce di menutente ma non la vedo. In poche parole non viene fuori il form dove scrivere l’articolo. Cosa sbaglio? Mi potete indicare i vari passaggi? Grazie mille Ciao

  59. Ciao innanzitutto grazie per questa preziosa guida.
    Sto realizzando un portale in cui i vari autori possono proporre gli articoli, ma vorrei che venissero moderati e quindi vorrei che non avessero la possibilità di pubblicarli.
    Quindi Author, ma senza la possibilità che pubblichino gli articoli.
    Se è possibile farlo potresti darmi qualche dritta?
    Grazie
    Luca

  60. Ciao a tutti,
    sono un novizio nel senso che è poco più di 15gg che sto trattando joomla, ho un quesito da sottoporre, al quale pur cercando nella rete, non ho trovato risposta, (sicuramente è facilissimo realizzarla) comunque il problema è il seguente :
    All’interno del sito ho più utenti registrati e con classe AUTHOR, questi possono esclusivamente modificare gli articoli da loro creati, possono vedere tutti gli altri, come posso fare per inserire nel menù utente “i miei articoli” ed essere sicuro che vengano indirizzati solamente a quelli realizzati dall’utente loggato?
    Grazie a tutti e complimenti per questo forum.
    Giuseppe

  61. ciao ragazzi. Intervengo per avvertire i partecipanti che non ho più la possibilità di seguire i vecchi post su Joomla, non utilizzando più da tempo questo pur ottimo CMS. Lascio i commenti attivi per uno scambio di opinioni e suggerimenti tra i lettori, ma, ahimè, non posso garantire la mia partecipazione alle discussioni.

    Un saluto a tutti
    Carlo

I commenti sono chiusi.