I bug di Joomla

In passato ho lasciato più volte intendere quanto Joomla! fosse il mio CMS preferito. Ho anche sottolineato, però, alcuni importanti vantaggi che Drupal offre rispetto a Joomla!, legati soprattutto all’architettura dell’informazione e alla sicurezza, nonchè alla flessibilità nella gestione degli utenti.

Recentemente, poi, Joomla! è stato letteralmente preso d’assalto da pirati buontemponi in cerca di autostima, ma, grazie a loro, sono venuti fuori alcuni bug nella sicurezza del sistema (core compreso).

E allora la comunità di sviluppatori ha cercato di prendere delle contromisure, rilasciando rapidamente sia la versione stabile di Joomla! 1.5, sia la versione 1.0.14, che in teoria doveva tappare i buchi della precedente 1.0.13.

E cosa è successo? Che J1.0.14 è un bel rompicapo. Errori di vario tipo nella disinstallazione di plugin e template sembrano essere molto frequenti, oltre che estremamente fastidiosi.

Insomma, Joomla! sta cominciando a dare un bel po’ di noie.

4 thoughts on “I bug di Joomla

  1. Sto cominciando con joomla 1.5.
    ti sembra un buon sistemaprovare a installare un plug-in in un abinte di test, poi disinstallarlo, quindi fare un paragone del database prima e dopo l’opera per sapere se l’ amato plug-in fa danni?

    Ho visto cose fare danni che tu non credi… poi bastava aggiustare una riga nel database e tutto tornava a posto (ma prima si era provato….)

    ti ringrazio, Saluti Vit

  2. Dalla mia esperienza personale, non ho mai incontrato una extension per joomla che mi habbia creato dei problemi seri.

    ovviamente, questo non significa che non debba capitare.

    ci sono extensions molto intrusive, che vanno a incidere notevolmente nelle istallazioni di joomla. in questo caso è sicuramente importante una istallazione di prova, anche solo in locale (anche se l’optimum sarebbe di fare le proprie prove su un sistema in tutto uiguale a quello dove andranno poi caricate).

    Personalmente ritengo la prova essenziale anche per un altro motivo. spesso le extensions che carichiamo non fanno esattamente quello che credevamo. magari sono più complesse del previsto, magari sono meno utili ai nostri scopi.

    io, quando cerco una extension, seguo questa linea:
    1) cerco diverse extensions sulla JED
    2) scarico le tre o 4 extensions che hanno il rating più alto da parte degli utenti
    3) le provo in locale o su un server di prova
    4) scelgo in base alla semplicità e alla funzionalità

    così facendo non ho mai incontrato grossi problemi.

I commenti sono chiusi.