Creare un menu in Drupal

Da un po’ di tempo sto lavorando con Drupal. Avevo già avuto l’impressione che offrisse la possibilità di creare un’ottima architettura dell’informazione, sebbene fosse un po’ complicato da gestire.
Però, man mano che ci si prende confidenza, ci si rende conto che è davvero un CMS di grande qualità, estremamente flessibile nelle possibilità di impiego.

Va detto anche che lo sviluppo che ha avuto in questi ultimi mesi è stato eccezionale. La qualità del sistema migliora versione dopo versione, aumentano e migliorano i moduli aggiuntivi, cresce la comunità e la documentazione online.

Visto che ogni tanto mi si chiedono informazioni e consigli, ho pensato di lasciare qui qualche post in cui scrivere degli appunti per chi ne avesse bisogno.

Una domanda che mi è stata fatta diverse volte è: «Come si crea un nuovo menu in drupal?»

Risposta:

  1. Prima si crea un nuovo menu: Amministra -> Menù -> Aggiungi menù – Mio Menu
  2. Poi si inserisce il primo link: Aggiungi voce di menu -> titolo, descrizione, path, voce padre = Mio Menu
  3. Infine si pubblica il menu: Amministra -> Blocchi -> Mio Menu -> barra laterale destra/sinistra/altro

Ecco fatto. Alla prossima pillola 😉

Questo articolo è stato pubblicato in CMS e contrassegnato come da carlo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

8 thoughts on “Creare un menu in Drupal

  1. Buongiorno!
    Vedo che conosci molto bene il Drupal. Io sto facendo i primi passi col drupal, ma ho qualche problema con un sito… Scusa se mi permetto, posso chiederti un’aito tecnico? se puoi contattami all’indirizzo e-mail. Grazie mille per la disponibilità e
    scusa per l’irruzione.

  2. Buongiorno!!!

    Ho notato ancheio che conosci bene Drupal. Avrei quindi da chiederti una domandini diciamo fatta da un principiante 🙂

    Mi sto avvicinando ora a Drupal e più in generale alla creazione di siti web.

    Mi potresti dire cosa devo sapere per utilizzarlo? Cioè devo conoscere le basi del php? O altro?

    Perpiacere se non ti scoccia mi rispondi all’indirizzo email mio, perche riesco a controllarlo piu spesso e velocemente.

    Grazie.

  3. Ciao, Giacomo. Ti rispondo sia qui, sia via email.
    Non c’è bisogno che tu conosca php per usare, anche in modo avanzato, Drupal.
    Ovviamente, più cose sai, meglio è… Però puoi fare di tutto senza scrivere una riga di codice.
    Per imparare in fretta, sarebbe meglio lavorare in locale, istallando un bel server Apache. In giro ci sono ottimi pacchetti che ti istallano tutto ciò che occorre sul computer, senza nemmeno la necessità di modifcare manualmente i file di configurazione.
    I pacchetti già pronti più diffusi sono easyphp ( http://www.easyphp.org/ ) e xampp ( http://www.apachefriends.org ). io uso anche jsas, che nasce per joomla, ma che funziona altrettanto bene con drupal ( http://jsas.joomlasolutions.com/ ).
    tra i tre, ti consiglierei easyphp

    ciao

  4. Ciao Carlodaniele, uso anch’io Drupal da poco.
    Cercando su Google qualcosa sulla gestione dei menù di Drupal mi sono imbattuto nel tuo blog.
    Credo che la difficoltà maggiore sta non tanto nella creazione di un menù, bensì nella creazione di VOCI di menù che puntano in particolare ad un vocabolario o ad un termine di vocabolario, ad esempio una voce “news”.
    Quando creo la voce infatti mi chiede direttamente il percorso (la path), ma io come faccio a saperla?
    Se puoi aiutarmi ti ringrazio.

  5. Salve…volevo sapere se è possibile aggiungere ad un Poi un url!!!
    Devo creare uno strato in layar e vorrei fare in modo che cliccando ad un Poi riesco ad eccedere all’url caricato precedentemente…è possibile???

I commenti sono chiusi.