Social networking

In questi giorni non scrivo quasi per niente, come avrete notato. Eppure non sono in vacanza 😦

Sono stato impegnato a causa di problemi tecnici su un sito a cui sto lavorando, mi sono dedicato a 2 piattaforme di social networking, facebook e linkedin, mi sono fatto un nuovo avatar su SL.

Vorrei fare un accenno a facebook e linkedin. In giro se ne parla molto, dunque ho voluto capire quanto potessero essere utili al mio modo di lavorare in Rete e a quali utilizzi specifici si prestassero.

Nonostante alcune caratteristiche comuni, come la possibilità di creare network di vario tipo, di inserire un curriculum vitae, di descrivere la propria attività professionale, ecc., le due piattaforme mi sembrano sostanzialmente diverse.

Facebook offre all’utente uno spazio dinamico, pieno di feed e stracolmo di applicazioni 2.0. Facebook permette, infatti, di integrare del.icio.us, flickr, youtube, anobii, twitter (più un numero enorme di altre applicazioni sociali), e di visualizzare dei widget all’interno della propria pagina. Unico neo che mi sembra di aver rilevato è nell’amministrazione da parte dell’utente: piuttosto macchinosa e poco intuitiva.

Linkedin, dal canto suo, mi sembra molto più intuitivo nella configurazione, ma essenzialmente statico nel funzionamento.

Direi che le piattaforme si prestano ad usi parzialmente diversi, e l’una non esclude l’altra. Ovviamente, la massima utilità è nella loro capacità di creare connessioni di rete, e in questo credo che Facebook sia più funzionale, proprio per l’aggiornamento continuo del profilo utente, che consente al network di operare dinamicamente.

Annunci

One thought on “Social networking

I commenti sono chiusi.