Ancora sulle SLURL

Come dicevo in un post precedente, diffondere le location visitate su SL non è proprio agevole. Ho provato a salvare le SLURL su del.icio.us, e sicuramente la distribuzione nel mio network funziona bene.

Il problema è che con del.icio.us le informazioni che possono essere salvate e distribuite sono limitate. Prima di tutto, manca la possibilità di inserire immagini ai link salvati. Poi, manca la possibilità di avviare una discussione attorno a quelle immagini e a quei link. Infine, del.icio.us non consente di inserire informazioni in relazione al profilo dell’utente, limite notevole, secondo me, in un social network.

Allora sono passato a Flickr. Sotto ogni foto, c’è un campo di testo che accetta codice HTML. Quindi, si può inserire del testo a commento della foto, ma si possono anche inserire indirizzi ipertestuali, con il tag <a>.

Transylvania

Allora, oltre ad eventuali risorse web, si può indicare la SLURL del posto dove è stato preso lo “snapshot”. Ad esempio, alla foto qui sopra ho aggiunto il seguente testo di commento:

Location: <a href=”http://slurl.com/secondlife/transylvania/181/79/32/&#8221; target=”_blank”>Transylvania</a>

Il vantaggio di Flickr è che le foto circolano liberamente nel network, entrano in gruppi tematici con un numero indefinito di utenti, vengono discusse, ecc., così le informazioni inserite si diffondono in modi imprevedibili.

Annunci