Urbino, 13 ottobre

Vorrei segnalarvi un evento organizzato dall’Università di Urbino: il Festival dei Blog.

L’appuntamento è ancora lontano, se ne parlerà il 13 ottobre, però io mi sono già iscritto, prima di tutto per seguire da vicino l’evoluzione della manifestazione, per vedere come si diffonderà la sua eco nella blogosfera, quali saranno le reazioni dei partecipanti e degli osservatori.

Poi una nota personale. Fino ad ora sono stato un critico feroce delle università italiane, soprattutto in base alle mie esperienze personali. Tra l’altro, mostri sacri del pensiero contemporaneo come Illich e Morin me ne davano piena licenza. Eppure, a Urbino, qualcosa sembra muoversi. Resta da capire quanto questa iniziativa, come anche la precedente Conversazioni dal basso, sia la prova di una evoluzione sistemica o l’iniziativa di un gruppo più o meno ampio di docenti particolarmente sensibili all’evoluzione antropologica in atto.

Ci sarò senz’altro, soprattutto perchè, incontri come questi, sono occasioni eccezionali di socializzazione, di confronto e, quindi, di crescita culturale individuale e collettiva.

Annunci

2 thoughts on “Urbino, 13 ottobre

  1. Ciao, Adriano. Sono davvero contento, ci potremo fare finalmente una bella chiacchierata con calma
    🙂

I commenti sono chiusi.